Pages

Invito ad un brunch, cosa portare? Alcune proposte velocissime e facilissime

Questo sabato mi hanno invitato ad una maratona Lord Of The Rings extended version, devo ammettere che non vedevo l'ora di rivivere l'esperienza di questa meravigliosa trilogia, essendo io una fan irriducibile di Tolkien (quest'estate ho letto Lo Hobbit e sto impazientemente aspettando di vedere la prossima creatura cinematografica di Peter Jackson!).
Il mio ospite, un talentuoso pittore inglese (Toby Lawson cliccate qui per vedere i suoi bellissimi lavori) amante del buon cibo e della buona compagnia, ha organizzato un brunch, idea deliziosa, e mi sono offerta di collaborare dal punto di vista culinario. 
Una settimana fa ero piena di belle speranze, ma mal di gola e raffreddore hanno falciato ogni fantasiosa ricetta e soprattutto ogni barlume di voglia di fare. Quindi mi sono messa a pensare a cosa poter portare e sono andata a fare un giro al supermercato.
Ecco cosa ho deciso di preparare:
- una specie di torta salata/pie/erbazzone, davvero semplicissimo da preparare. 
Ingredienti: 1kg di spinaci surgelati; 500gr di ricotta, 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda, 2 uova intere, sale e pepe q.b.
Il procedimento è davvero facile! Bollite gli spinaci e scolati in modo da fare uscire più acqua possibile e fateli raffreddare. In una boule mettete gli spinaci bolliti, le uova, la ricotta sale e pepe e aiutatevi con un minipimer e frullate tutto insieme (se volete aggiungete del grana grattugiato per un sapore più intenso). Intanto avete già aperto e fatto riposare le 2 paste sfoglie quindi ne inserite una prima con la carta forno all'interno di una teglia facendo aderire bene i bordi, versate il composto ottenuto e la coprite con l'altra pasta sfoglia e fate in modo di chiudere bene i bordi così il ripieno non uscirà. Ricordatevi di bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia in modo che il ripieno cuocia in modo omogeneo. Lasciatela in forno preriscaldato a 180° fino a che non inizia a colorarsi e a dorarsi. Si può servire sia fredda che calda.






- mini panini integrali farciti.
Ingredienti: 20 panini tondi integrali, possibilmente guarniti con sesamo; insalata (lattuga, iceberg..); formaggio a fette, prosciutto cotto (io ho utilizzato 2 vaschette di quello confezionato); un tubetto di maionese; degli stuzzicadenti carini e abbastanza lunghi.
Sempre più facile! Si tratta di farcire questi mini panini, li tagliate e in ordine metete maionese,  formaggio, prosciutto, insalata, sovrapponete l'altra metà del panino e li infilzate nel centro. deliziosi, veloci e simpatici!








- torta cameo versa e inforna! Più facile di così? Basta seguire le istruzioni scritte sulla confezione, utilizzate una teglia usa e getta (anche per la torta salata agli spinaci) così non vi dovrete riportare a casa niente, imburratela e infarinatela, versate il composto e una volta cotto spolverate con zucchero a velo e tagliate a rombi, sarà più facile offrirla ai vostri compagni di brunch!





Mi rendo conto che non sono ricette particolari o difficili, ma è proprio questo il punto. Cosa fare quando si è invitati ad un brunch si è in pieno raffreddore cosmico e non si ha molto tempo! Vi assicuro di aver fatto un'ottima impressione :)
P.S.
Ho perso alcune foto purtroppo e non sono riuscita a farvi vedere il risultato della torta agli spinaci e di quella cameo... vi lascio alla vostra immaginazione!

4 commenti:

  1. wow quante belle cosine gustose....io di solito quando vado al brunche faccio dei mini tortini di verdura con una besciamella al formaggio^_^

    www.cosmovetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie :D
    adoro i tortini di verdura, devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Sì io li faccio con spinaci carote e porro!^_^

    RispondiElimina


 photo copyright.jpg
blogger template by envye